Metodi di pagamento

In questa pagina trovi tutte le informazioni sui metodi di pagamento della quale puoi usufruire.

Bonifico Online

Un bonifico è un’ operazione che permette di trasferire una somma di denaro da un ordinante ad un beneficiario. E’ utile per effettuare dei trasferimenti a distanza. I soggetti che possono usufruirne possono essere persone fisiche o giuridiche. Il bonifico bancario è un ordine di pagamento effettuato da un soggetto denominato “ordinante” indirizzato presso il proprio istituto bancario, affinchè quest’ultimo trasmetta una certa somma di denaro presso un’altra banca, con la richiesta di versare tale liquidità ad indicato soggetto denominato “beneficiario”.

il bonifico online, quasi tutte le banche lo permettono, è un’operazione veloce, sicura e soprattutto economica.

Quali dati sono necessari per un bonifico? Innanzitutto i dati personali del soggetto ordinante e quindi nome, cognome, residenza, documento d’identità. Sono necessari ovviamente anche i dati del beneficiario, colui che beneficerà del trasferimento dei soldi. Affinchè il trasferimento vada in porto dovrai avere il codice iban del beneficiario ed eventualmente anche il codice BIC o SWIFT se si tratta di un bonifico estero. Infine dovrai giustificare l’operazione del bonifico con la causale.

Come fare un bonifico bancario? L’operazione è davvero semplice e porta via soltanto qualche minuto. L’importante è avere tutti i dati sottomano. Ecco una guida semplice e veloce per compilare un bonifico bancario (o bonifico postale).

I tempi di un bonifico bancario variano tra i 2 e i 5 giorni lavorativi. Molti sono i fattori da tenere in conto: la banca dell’ordinante e del beneficiario, il momento esatto (giorno e ora) in cui è stata fatta l’operazione, il luogo di destinazione della somma di denaro, la tipologia del bonifico bancario.